(10 Luglio 1938 - 12 Febbraio 2017)
Il M° Yamamoto Mamoru è nato il 10 Luglio 1938 a Tokio.
Ha iniziato la pratica del Karate a quattordici anni presso il Dōjō del famoso M° Yamaguchi Gogen; a 16 anni è già 1° Dan ed Istruttore nel Dōjō stesso.
A 18 è 2° Dan e, particolarmente dotato per il combattimento, è per due volte consecutive campione di Kata e Kumite Goju Ryu. ....
.... Yamamoto Mamoru (in seguito chiamato Katsuo) ha iniziato la sua formazione formale nelle Arti Marziali a Miyakonojo, in Giappone. In primo luogo ha studiato Judo, ma ha iniziato ad allenarsi nello stile di Karate Chito-Ryu sotto Chitose all'età di quindici anni. Nel 1959, Yamamoto e sua moglie Sumiko aprirono il loro primo Dōjō a Kitakyushu, in Giappone, nel Fujitani Judo Club. All'inizio degli anni '60, Chitose diede a Yamamoto il permesso di avviare il proprio ramo di Karate Chito-Ryu sotto il nome di Yoshukan, e nel 1963 Chitose cambiò il terzo Kanji del nome del loro ramo da Kan - che significa stare da solo - a Kai - che significa associazione, che indica un potenziale di crescita all'interno dell'organizzazione.
Durante questo primo periodo, Yamamoto ha lavorato con Mas Oyama del Kyokushinkai Karate per sviluppare le regole per lo sparring giapponese a pieno contatto per sostituire la regola del torneo Sun Dome dell'epoca. Questa regola significava che i concorrenti dovevano allenarsi a tutta velocità ma non potevano entrare in contatto tra loro, il che rendeva il giudizio sul combattimento molto soggettivo. Un concorrente poteva muoversi più velocemente, ma l'altro poteva essere più potente, e spettava al giudice determinare quale avrebbe potuto vincere nello scambio di tecniche. Questo sviluppo di nuove regole ha portato alla modernizzazione dei combattimenti nei tornei sia in Giappone che negli Stati Uniti.
Yamamoto era considerato un combattente duro e il miglior concorrente in Giappone e deteneva il titolo di campione del torneo aperto di Karate All Japan dal 1958 al 1960. Nei primi giorni del suo Dōjō, fondò la sua scuola attraverso una pratica chiamata Dōjō Yabe in cui un artista marziale visitava le scuole vicine e combatteva con i suoi migliori praticanti. Il vincitore stabiliva che la propria scuola fosse più forte e, se una scuola veniva gravemente sconfitta, spesso chiudevano i battenti e smettevano di insegnare.
Yamamoto ha rappresentato il Karate giapponese all'Esposizione internazionale canadese nel 1967, e ha anche dimostrato il Karate Yoshukai alla Fiera mondiale in Giappone nel 1970. Yamamoto e alcuni dei suoi studenti, tra cui Mike Foster, accompagnarono Chitose in una visita promozionale in Canada nel 1967, dove condussero dimostrazioni, una clinica e presiedettero il torneo della Canadian National Karate Association. Questo viaggio è stato organizzato da Mas Tsuruoka, ampiamente riconosciuto come il padre del Karate canadese e, in seguito, il fondatore di Tsuruoka Ryu.
Nel 1971 Yamamoto Mamoru si ritirò dalla Japanese Chito-Kai Karate Federation. Bill Dometrich fu mandato a parlare con il signor Yamamoto perché “si era elevato in autorità e importanza allo stesso livello di Chitose Sensei. Nessuno l'aveva mai fatto prima. Chitose Sensei non aveva studenti giapponesi disposti a confrontarsi con Yamamoto sulla sua violazione dell'etichetta, anche al telefono” (Dometrich, 2006; p. 230). Bill Dometrich ha incontrato il Maestro Yamamoto ed è stato indicato che era tempo per lui di andare avanti. Alla sua partenza, Yamamoto portò con sé i Dōjō fondati dai suoi studenti negli Stati Uniti.
Yamamoto Mamoru è morto il 12 Febbraio 2017.