Allievi Corso Base - Bambini e Ragazzi

Il ruolo dell'insegnante nel Dōjō di Karate.

Come premessa vi dico che essere un Maestro di Karate 先生 [Sensei]  è già una cosa di per sè difficile ma se poi aggiungiamo che gli allievi sono anche dei Bambini allora le difficoltà aumentano.  Vero o Falso?   In parte sì ed in parte no!

Partiamo da un concetto base, se sei arrivato a diventare un Maestro di Karate di certo la cosa non ti è caduta dal cielo, significa che hai praticato per ore ed ore nell'arco di molti anni ed hai sicuramente sostenuto dei corsi con relativi esami.

Chi potrebbe fare una cosa del genere se non gli piace e se non nutre una profonda passione? ... quindi la risposta potrebbe essere già qui!

Non è proprio così, avere passione e voglia di praticare Karate non significa per forza che prima o poi diventerai un buon Istruttore e poi un buon Maestro.

Trasmettere ciò che hai appreso in molti anni necessita anche di molte altre doti come la pazienza, il saper attendere i risultati, capire che non tutti apprendono con lo stesso metodo, non rassegnarsi mai soprattutto con gli allievi più difficili, essere gentile ma nello stesso tempo risoluto e molte altre doti che imparerai e svilupperai solo insegnando.

Ricordati che noi non insegnamo uno sport, ma bensì un'Arte Marziale "il Karate Tradizionale"  dove ci sono dei fondamenti ben precisi che ci distinguono dagli altri.

Ricevere una gratificazione dal Maestro, per gli Allievi, è molto importante, loro ci mettono tutto l'impegno che possono e non sempre arrivano all'obiettivo desiderato, la cosa non è determinante, si sono impegnati dando quello che potevano e questo per ora basta, perciò, senza esagerare, premiali quando se lo meritano, ma sii anche severo quando serve!!

Quindi se pensi che un giorno piacerebbe anche a te diventare un Istruttore, non solo di Karate ma di qualsiasi altra disciplina, sappi che avrai sempre una grossa responsabilità e dovrai porre l'interesse per gli Allievi al di sopra di ogni altra cosa e che la tua formazione dovrà essere continua, non ci sarà mai un punto di arrivo e la parola d'ordine sarà "perfezionarti"!!

Potrebbe accadere che per causa tua qualche nuovo Allievo, che non ha apprezzato il tuo modo di insegnare, abbandoni e magari non cercherà neanche più di provare in un altro Dojo, sarà perché darà per scontato che il Karate si insegna così e che la cosa non fa per lui.

Questa è una tra le peggiori cose che potrebbe accadere perchè il Karate, che è un'arte meravigliosa, avrà perso per sempre un praticante.

Torniamo ai Bambini, di questi tempi si avvicinano al Karate già all'età dei 4/5 anni, un'età in cui si stanno formando e molte delle cose che tu gli farai fare potranno agire in loro in modo positivo o negativo, tu per primo devi essere assolutamente formato e consapevole di cosa fare per fargli trarre il massimo vantaggio dalla pratica del Karate e non solo, si dovranno divertire e non manifestare il desiderio che la lezione finisca!!

Stiamo parlando di Karate Tradizionale, ma in effetti la lezione non sarà solo di esercizi di Karate, ma dovrà essere integrata con attività motoria che possa far sviluppare in loro quelle capacità che, noi con qualche anno in più, abbiamo maturato negli spazi aperti, dove non avevamo delle palestre, la nostra migliore palestra era la natura e la natura ci dava tutti quegli strumenti necessari alla nostra crescita.

Attualmente siamo in un'era super tecnologica, dove, Bambini, Ragazzi ed anche Adulti, vengono "assorbiti" da strumenti che servono ma di contro, l'abuso, non fa di certo bene allo sviluppo di "Corpo e Mente", cosa che nel Karate è fondamentale e viene considerata un "tutt'uno".

Direi che quanto vi ho detto può bastare e per concludere posso solo augurare, a chi avesse in sè il desiderio di intraprendere la strada dell'Istruttore di Karate Tradizionale, di farlo con entusiasmo e di metterci sempre tutta la passione che si può.

Ci saranno anche dei momenti difficili, ma di sicuro ci saranno moltissimi momenti di estrema gratificazione, tutti gli Allievi, ma in particolare i Bambini ed i Ragazzi vi inonderanno di soddisfazione ed affetto che vi farà dimenticare tutte le difficoltà che avete avuto nel vostro percorso.

OSU!!

   M° Angelo Anello