.... ed era un Istruttore Senior nella Japan Karate Association.

Primi anni di vita
Abe è nato il 28 Ottobre 1938, nella città di Iyoshi, nella prefettura di Ehime (sull'isola di Shikoku), in Giappone. Gli antenati di Abe includevano Samurai; ha raccontato di un incidente del passato in cui due ladri erano entrati nella sua casa di famiglia, dicendo: "La mia famiglia li ha uccisi; le due tombe sono ancora in piedi vicino a casa mia. " Nel 1953 , all'età di 15 anni, iniziò ad allenarsi nelle Arti Marziali del Karate e del Judo. Inizialmente iniziò a studiare lo stile di Karate Shito-Ryu. 

Nel 1956, Abe entrò alla Nihon University di Tokyo, studiando ingegneria, e si laureò quattro anni dopo. Iniziò ad allenarsi presso l'honbu Dojo (sala di allenamento del quartier generale) della Japan Karate Association (JKA) nel 1958 sotto Nakayama Masatoshi. In un'intervista nel 2000, ha detto: "Nakayama Sensei era molto serio. Ci ha allenato molto duramente e ci ha sempre incoraggiato non solo ad allenarci duramente, ma a studiare intellettualmente ciò che stavamo allenando. Ha sottolineato la comprensione di noi stessi e l'essere buoni esseri umani."

Carriera nel Karate
Nel 1961, Abe combatté un importante incontro in un torneo contro Enoeda Keinosuke, perdendo per decisione dopo sei estensioni. Si è diplomato al programma di formazione per Istruttori della JKA nel 1965, ed è stato un membro di lunga data del Team di Istruttori presso l'Honbu Dojo della JKA. Come altri Kenshusei (Istruttori Junior) dell'epoca, Abe praticava le sue tecniche per strada contro i gangster locali per migliorare le sue capacità di combattimento. Attraverso Nakayama, Abe ha lavorato al film di James Bond Si vive solo due volte (1967). Nakayama era stato invitato ad apparire nel film, ma non poteva farlo a causa di impegni precedenti, quindi raccomandò invece Abe.

Nakayama scrisse che i punti di forza di Abe erano la sua tecnica del pugno all'indietro e l'uso della distanza, punti di forza notati anche da altri anni dopo. Aveva un record completo come concorrente di tornei di Karate, conquistando il primo posto nel Campionato Nazionale JKA inaugurale, il primo posto nella competizione a squadre al Torneo Internazionale dell'Amicizia JKA del 1973, e il primo posto nel secondo e terzo Campionato Nazionale della Japan Karatedo Federation (che rappresenta Tokio).

Abe aveva uno stretto rapporto di lavoro con Nakayama, beneficiando delle sue conoscenze tecniche e assistendolo nell'insegnamento. Era uno dei numerosi istruttori che dimostrarono le tecniche nei libri di Nakayama sul Karate. Nel 1985, due anni prima della morte di Nakayama, Abe fu nominato Direttore delle Qualifiche nella JKA. Dopo la divisione della JKA nel 1990, divenne il direttore tecnico della JKA (fazione Matsuno). È stato responsabile della formulazione delle regole del Torneo Ippon Shobu,  che sono utilizzate oggi dalla maggior parte dei concorrenti di Karate Shotokan.

Vita successiva
Abe si dimise dalla JKA (fazione Matsuno) il 31 gennaio 1999. Il 10 febbraio 1999 ha formato la sua organizzazione, la Japan Shotokan Karate Association (JSKA). Quando gli fu chiesto della sua organizzazione nel 2000, disse: "A differenza della maggior parte dei leader delle organizzazioni di Karate, non voglio che la mia organizzazione diventi molto grande. Organizzazioni molto grandi significano problemi molto grandi. Voglio un'organizzazione più piccola in cui posso essere una parte attiva della vita di ciascuno e si possa mantenere un alto grado di qualità."

Per quanto riguarda l'allenamento in molteplici Arti Marziali, Abe ha detto: "Ai vecchi tempi i Bushi (Guerrieri) si allenavano in forse 18 Arti diverse per necessità sul campo di battaglia... sì, consiglierei l'allenamento incrociato." A parte il Karate , pratica anche Iaido da più di 30 anni e insegna anche quest'Arte Marziale. A sessant'anni si allenava ancora quattro o cinque mattine a settimana, praticando il Karate e allenandosi con i pesi, oltre a insegnare Karate a Tokyo. Abe ha visitato l'Australia nel Gennaio 2008 e Cipro nel Maggio 2009.

Nel 2010, Abe insegnerà in diversi paesi europei, in particolare al 5° Campionato mondiale di Karate JSKA in Portogallo, oltre a visitare Svezia, Estonia, India, Iran, Israele, Messico e Stati Uniti d'America.

Il Maestro Abe Keigo è morto il 21 Dicembre 2019
Fonte Wikipedia