​Da bambino era malato ed ha iniziato lo studio formale del Karate-do all'età di dodici anni come mezzo per migliorare la sua salute.   Nei primi anni il padre, Funakoshi Gichin,  prese spesso Gigō con lui per i suoi allenamenti con  Itosu Yasutsune. Gigō si trasferì da Okinawa a Tokyo con suo padre quando aveva 17 anni, ed in seguito divenne tecnico di radiologia della Sezione di consultazione fisica e medica del Ministero della Pubblica Istruzione.

Quando morì Takeshi Shimoda, lo Shihan di suo padre, che era Assistente Istruttore Senior), Gigō assunse la sua posizione nell'ambito dell'insegnamento dell'organizzazione Shotokan in varie università.  In quel periodo Funakoshi Gichin  trasforma il Karate da una tecnica di auto-difesa  puramente di lotta per un filosofico-marziale DO (modo di vita ), o Gendai Budo, ma suo figlio Gigō comincia a sviluppare una tecnica di Karate che separava definitivamente il giapponese Karate-Do di Okinawa dalle altre arti locali. Tra il 1936 e il 1945, Gigō ha dato un sapore giapponese completamente diverso e potente basato sul suo studio del Kendo moderno (la Via della Spada giapponese) sotto Sensei Nakayama Hakudo.

Il lavoro di Gigō sullo sviluppo Karate è stato assistito principalmente da Egami Shigeru e Hironishi Genshin.Attraverso la sua posizione di insegnamento e la comprensione delle Arti Marziali giapponesi, Gigō divenne il creatore della moderna tecnica di Karate Shotokan. Nel 1946 uscì il libro Karate Do Nyumon di Funakoshi Gichin e Gigō. Gigō scrisse la parte tecnica, mentre il suo padre Gichin scrisse il preambolo e le parti storiche.

Mentre le antiche arti di To-de e Shuri-te sottolineato l'uso e lo sviluppo della parte superiore del corpo, attacchi aperti a mano, brevi distanze, leve articolari, prese di base, punti di pressione e l'utilizzo del calcio frontale e le sue variazioni, Gigō sviluppa notevoli tecniche di lunga distanza  utilizzando le posizioni basse che si trovavano nei Kata del Kendo. Gigō ha sviluppato anche calci alti, tra cui il Mawashi Geri (calcio circolare), lo Yoko Geri Kekomi (calcio laterale spinto), Yoko Geri Keage (calcio laterale frustato), il Fumikiri ( calcio laterale con il taglio del piede diretto verso obiettivi morbidi), l'Ura Mawashi Geri (calcio circolare anteriore contrario, anche se alcuni accreditano la creazione di questa tecnica questo a Sensei Kase Taiji), l'Ushiro Ura Mawashi Geri (calcio circolare con rotazione di 360°) e l'Ushiro Geri Kekomi (calcio posteriore teso). 

Yoshitaka era particolarmente noto per le sue posizioni basse e per le tecniche di calcio; ha introdotto anche il Fudo Dachi (posizione radicata / posizione immobile), lo Yoko Geri (calcio laterale) ed il Mae Geri (calcio frontale) come fondamentali nello stile Shotokan.  Tutte queste tecniche entrarono a far parte del già grande arsenale portato dagli antichi stili di Okinawa. Un altro grande cambiamento di Gigō è stata l'introduzione del Kiba Dachi invece dello Shiko Dachi ed il Kokutsu Dachi (che ha inventato modificando il Neko Ashi Dachi) sostituendo così il Neko Ashi Dachi in molti Kata Shotokan.

Le tecniche di calcio di Gigō venivano effettuate facendo una leva più elevata sul ginocchio rispetto a stili precedenti, e l'uso dei fianchi è stato accentuato.  Questi adattamenti, attraverso un corretto allineamento del corpo, hanno permesso l'esecuzione di attacchi penetranti a tutto corpo.  Gigō ha anche promosso lo sviluppo del combattimento libero.

Lo  stile di combattimento (Kumite) di Gigō era quello di colpire forte e veloce, con posizioni basse e attacchi lunghi, tecniche concatenate e spazzate di piede. L'integrazione di questi cambiamenti nello stile Shotokan lo hanno immediatamente separato dal Karate Shotokan di Okinawa. Gigō ha anche sottolineato l'uso dell'Oi Tsuki e del Gyaku Tsuki.   Le sessioni di formazione nel suo dojo erano estenuanti, e nel corso di queste, Gigō si aspettava che i suoi studenti dessero il doppio dell'energia, così come avrebbero fatto in un vero e proprio scontro. Imponeva questo eccesso di preparazione nel caso fosse sorta veramente una situazione di combattimento reale.

Le condizioni di vita difficili della seconda guerra mondiale indebolirono Gigō, che comunque continuò la sua formazione.

Funakoshi Yoshitaka (Gigō) morì il 24 novembre 1945 di tubercolosi all'età di 39 anni, a Tokyo in Giappone.