Impariamo a Respirare

In tutti gli sport e soprattutto nelle Arti Marziali è di fondamentale importanza imparare a respirare in modo corretto, possiamo così utilizzare l'energia interna con la quale potremmo ottenere risultati stupefacenti.

Un esempio pratico di una situazione particolare è quando la nostra vita è in pericolo oppure se qualcuno ha un attacco di pazzia, sono due condizioni in cui sviluppiamo una forza sorprendente che assolutamente non ha nulla a che vedere con il nostro sviluppo fisico e muscolare, gli orientali chiamano ciò “energia interna”.

Uno degli scopi delle Arti Marziali è imparare a concentrare, controllare ed utilizzare l'energia interna chiamata Ki 気 (in cinese Qi 气, si pronuncia Ch'i), che ha un rapporto diretto con la respirazione.  Le antiche credenze dei maestri cinesi del passato affermano che, durante la respirazione, l'aria non solo cede al corpo ossigeno, ma anche il Ki ed il medesimo percorre nel corpo umano determinati canali e, se questa energia è opportunamente addestrata, la mente dell'uomo può attivarla e dirigerla come crede.  Imparare ad utilizzare il Ki non è una cosa semplice, è indispensabile che un vero Maestro insegni la tecnica all'allievo e che la pratica venga applicata in modo costante e giornaliero, tale esercizio può durare molti anni prima che ne possiamo sentire ed apprezzare l’efficacia.