.... gli fu assegnato un lavoro in un cantiere navale.
La mattina del 6 agosto 1945, mentre era in attesa di entrare nell'edificio della fabbrica al cantiere, ha visto il lampo del bombardamento atomico di Hiroshima.
Dopo la guerra, Yutaka Yaguchi è stato in grado di riprendere la sua formazione, ed è stato anche in grado di andare all'università, a differenza di molti dei suoi ex compagni di scuola. Andò a Nihon University di Tokyo, ed è qui che ha iniziato il Karate Shotokan. In quel momento ha inoltre aderito alla JKA. La formazione è stata molto intensa ed ha fortemente orientato il suo condizionamento.

Mr. Yaguchi laureato con una laurea in Biologia Marina, ma era contrario alla navigazione. Dopo la laurea, ha trovato un lavoro con una società di costruzioni.
Un giorno, nel 1957, il Maestro Masatoshi Nakayama ha chiesto a Yaguchi di lasciare il suo lavoro e partecipare al programma di formazione istruttori JKA a tempo pieno. Yaguchi Yutaka lasciò il suo lavoro il giorno successivo e si iscrisse al corso.

Quando nel 1959 si diplomò nel programma JKA, era il quarto in graduatoria dietro Hirokazu Kanazawa, Takayuki Mikami, e Eiji Takaura .

Anche se Gichin Funakoshi, fondatore dello Shotokan Karate, è stato fermamente contrario ai tornei, Masatoshi Nakayama era convinto che il futuro del karate dipendeva dall'utilizzo dei tornei per diffondere il Karate ad un pubblico mondiale.

Al primo torneo JKA "All Japan Karate Championships" del 1957, Yutaka Yaguchi raggiunto lo sfortunato primato di essere il primo concorrente squalificato. Nel corso dei successivi sei anni circa, ha affrontato molti dei più grandi concorrenti di Karate, molti dei quali sono stati riconosciuti successivamente come veri maestri dell'arte: Hirokazu Kanazawa, Hiroshi Shirai, Keinosuke Enoeda, Tetsuhiko Asai, Takayuki Mikami, ecc..

Sensei Nakayama inviato Yutaka Yaguchi in America nel 1965, e iniziò a insegnare proprio nel dojo di Sensei Hidetaka Nishiyama a Los Angeles. Poco dopo, è stato invitato ad insegnare a Denver, CO, da Joe Costello, e si è trasferito lì per circa un anno, ma le finanze erano estremamente ridotte. Tornato in California e ha continuato a insegnare al dojo di Sensei Nishiyama tra la fine degli anni '60 e primi anni '70.

Nel 1972, l'anno Sensei Yaguchi si è definitivamente trasferito a Denver, è stato l'allenatore per la squadra degli Stati Uniti nella "Shotocup World Tournament" del 1972 in Francia. Questo è stato un torneo molto controverso che si è concluso con la squadra degli Stati Uniti che uscì dal torneo obiettando arbitraggi ingiusti. Inoltre morì Joe Costello (l'istruttore di karate, che originariamente aveva invitato Sensei Yaguchi a Denver nel 1966).

Fu un momento di sconvolgimento nel nuovo dojo, con molte lealtà divise. Dopo le cose cominciarono a stabilirsi, il Dojo cominciò a crescere.  La tensione tra i Maestri giapponesi nell'AAKF (organizzazione americana riconosciuta dalla JKA) ha portato, nel 1977, ad una riunione surrisdcaldata all'Olympic Motel a Los Angeles, che ha generato la scissione dell'organizzazione in due. Hidetaka Nishiyama ha mantenuto il controllo dell'AAKF.

L'unico istruttore giapponese in occasione della riunione che rimase con Nishiyama Sensei era Masataka Mori. Gli altri cinque istruttori formarono una nuova organizzazione chiamata ISKF: Teruyuki Okazaki, Takayuki Mikami, Yutaka Yaguchi, Shojiro Koyama, e Shigeru Takashina.  La prima riunione organizzativa si è tenuta a Denver, nel Colorado nel 1978. Nel Giugno 2007, Okazaki ha preso la decisione di tenere le distanze dalla JKA.

In questa decisione, è stato coadiuvato da Sensei Yaguchi. Tuttavia, gli altri tre Maestri giapponesi che facevano parte della gerarchia ISKF decisero di rimanere con la JKA: Takayuki Mikami, Shojiro Koyama, e Shigeru Takashina.
Come Vice Presidente del ISKF, e come presidente del comitato tecnico ISKF, Sensei Yaguchi Yutaka ha svolto un ruolo centrale nella crescita dell'ISKF negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Fonte Wikipedia